Basic pageINFORMAZIONI UTILI

Cosa mangiare e bere: ottimi i primi piatti a base di pasta fatta in casa: tortellini, passatelli, tagliatelle, lasagne al forno, ravioli, cannelloni, strozzapreti, cappelletti in brodo, ecc. Tra i secondi piatti, prevalentemente a base di carne: coniglio in porchetta, pollo alla diavola, quaglie in salmì, scaloppine, cotolette alla bolognese, bocconcini assortiti, saltimbocca ecc. Dolci: torte di San Marino, cacciatello (dessert a base di latte, zucchero e uova), bustrengo, Vini: moscato di San Marino, biancale, sangiovese di ottima produzione locale, Grilet.

Cosa comprare: tipica produzione dell'artigianato sammarinese è la ceramica i cui articoli si possono acquistare in numerosi negozi. Notevole interesse suscitano i francobolli e le monete di San Marino che possono essere richiesti direttamente all'Ufficio Filatelico e Numismatico di Stato, nella capitale. Esiste anche una vasta produzione di vini e liquori, tra i più noti il "moscato" e il "mistrà"(simile all'anice ma più secco). E' conveniente l'acquisto di liquori sia sammarinesi che esteri, di cui si trovate vasta scelta, di carte, da gioco, sigarette, oggetti di oreficeria, souvenirs ecc..

Sport: Tennis, pallacanestro, ginnastica, ciclismo, equitazione, tiro a volo, tiro a segno, caccia, pesca, nuoto, bocce ecc. Il Centro Sportivo di Serravalle con moderne attrezzature, numerosi campi da tennis e da football dislocati in tutta la Repubblica, un campo pratica golf, una nuova piscina consentono di svolgere attività sportive con grande comfort.

Clima: la piccola repubblica è caratterizzata da un clima temperato con precipitazioni distribuite durante tutto l’arco dell’anno. L’inverno è freddo ma raramente nevoso. L’estate è calda (mai caldissima) con precipitazioni di carattere temporalesco. Le stagioni migliori per una visita sono sicuramente la primavera e l’autunno.

NUMERI UTILI:
Ospedale di Stato Tel. (+) 378 0549 994111
Pronto soccorso – Ambulanza Tel. 118
Protezione Civile – Antincendio Tel. (+) 378 0549 887777
Polizia Civile Tel. 115
Pronto Intervento Tel. 113
Soccorso Stradale ACI Tel. 803116
Gendarmeria Tel. 112
Centro Veterinario tel. 0549 907543
Servizio emergenze veterinarie Notturno e festivi: tel. 335 7342651