Basic pageTURISMO

Il centro storico della città di San Marino e' ricco di bellezze naturali, musei, biblioteche e monumenti. Sulla vetta del Monte Titano si ergono le tre Rocche o Torri fortificazioni collegate fra loro con muraglie con camminamenti alla città sottostante racchiusa da una triplice cerchia di mura, intervallate da diverse porte, baluardi e torrioni. Entro le mura della città vi sono le antiche piazze, i palazzi, musei, chiese, case medioevali tutte in pietra che conservano l'aspetto di un tempo.

Principali luoghi da visitare: (centro storico)
Seconda Torre sede del museo delle armi antiche; Palazzo del Governo; Basilica del Santo; Chiesa di San Francesco con annessa pinacoteca-museo; Chiesa dei Capuccini; Mostra dell'artigianato sammarinese; Museo delle armi moderne; Museo delle auto d'epoca; Museo delle Cere; Museo delle Curiosità.

Luoghi, Parchi e percorsi naturali:
Pineta di Montecerreto (S.Mustiola), situata ai piedi del monte Titano (lato monte) e' dotata di un vasto parco naturale con percorsi ginnici e per escursioni.
Parco Naturale di Montecchio località Murata (Fonte Dell'Ovo); all'interno del Parco sorgono un centro sportivo con Calcio, Tennis e Golf ed una zona naturale riservata ad animali quali Daini, Pavoni, Anatre ed altri volatili. Dotato di percorsi per escursioni. Due sole abitazioni costruite, una delle quali (in restauro) si ritiene sia la prima abitazione sorta in San Marino; l'altra adibita a sede della Associazione Micologica Sammarinese dove è possibile nei giorni festivi visitare una piccola mostra sui funghi.
Parco Zona Ca' Centino (Murata); si estende dalle pendici del monte Titano (zona Fonte Dell'Ovo), attraversa il Parco naturale di Montecchio, passa per Canepa (Fosso di Montevecchio, zona Mulini dove e' situata la sede del Gruppo Speleologico Sammarinese) e si estende sia fino alla località Gorgascura (Acquaviva) sia verso Caladino (Chiesanuova).
Parco Aiala località Serravalle; zona dotata di percorsi per escursioni e passeggiate.
Zona Verde Parco Ausa, localita' Dogana (confine di Stato); zona dotata di percorsi per escursioni e passeggiate.
Parco di Domagnano; zona dotata di percorsi ginnici, escursioni e passeggiate.